Ha 27 anni ma già si parla del suo piccolo impero. Piccolo non si sa esattamente quanto. Fedez è spesso al centro di violenti polemiche tra rapper (anche se lui dice di non esserlo più) e la sua risposta standard è che lui guadagna un sacco e gli altri sono invidiosi. Ecco quindi la domanda: quanto guadagna Fedez? E come? Solo con la musica? Ovviamente no.
Fedez: Quanto guadagna la star dei social? Ecco tutti i numeri e i business del cantante
TV, DISCHI, CONCERTI E SPONSOR
Tra le entrate principali di Fedez c’è senza dubbio la televisione. E’ diventato molto popolare come giudice di X-Factor. Sappiamo che nel 2014, del gruppo di giudici, era il meno pagato. Oggi le cose sono cambiate e pare che sia quello con il cachet più alto. La cifra non è nota, ma parliamo probabilmente di centinaia di migliaia di euro.
Fedez è poi uno dei due fondatori (con J-Ax) dell’etichetta discografica Newtopia, con cui produce tra gli altri Fabio Robazzi, Grido e Rayden, oltre he gli stessi Fedez e J-Ax. Nel 2014, secondo dati citati da Italia Oggi, la Newtopia dichiarava un fatturato di 472mila euro, non molto. Ma era il 2014 e negli ultimi due anni il clan Fedez è cresciuto molto, a suon di visualizzazioni su Youtube, televisione e concerti.
10MILA EURO PER UN TWEET DI FEDEZ?
Questi ultimi sono un’altra entrata notevole della pop-star: se all’inizio doveva accontentarsi di poche migliaia di euro per una serata, ora si dice che i suoi cachet si aggirino intorno ai 20mila euro e più. Ci sono poi le entrate provenienti dalle canzoni, vendute in cd o in forma digitale online. Con le royalty Fedez ha di sicuro aumentato i suoi guadagni, dato che molti suoi singoli sono diventati tormentoni. Il suo album “Pop-Hoolista” ha vinto diversi dischi di platino, vendendo oltre 200mila copie.
Ma i veri soldi Fedez li fa in altro modo: vendendo se stesso, la sua immagine, a vari sponsor. E’ lui stesso a spiegarlo in un’intervista, dove spiega che i soldi si fanno vendendo le sue pagine, i tweet, le foto, i video. Certe grosse aziende sono capaci di sborsare 10mila euro per un solo tweet sponsorizzato. Non a caso forse la sua ragazza è la fashion-blogger Chiara Ferragni, un’altra che si è fatta brand e che, secondo dati diffusi in un’intervista dallo stesso Fedez, nel 2014 guadagnava 8 milioni di euro.
SUPER ATTICO E VACANZE
E cosa ci fa con tutti questi soldi il 27enne Fedez? Di sicuro ne parla. Come abbiamo detto, è una delle sua argomentazioni preferite quando viene attaccato: invidia economica verso quello che ce l’ha fatta. E poi, in linea con certi rapper americani e i rich kids of Instagram, il milanese Fedez i soldi li spende. Sappiamo che a Milano vive in un super attico da 2 milioni di euro, grande 400 metri quadri, con tanto di palestra e solarium.
Ma Fedez, come tutti, ama anche i viaggi e le vacanze. Su Instagram lo vediamo in giro per il mondo di solito assieme alla sua creatura Fabio Rovazzi e altri amici. La popstar insomma sembra passarsela bene, e questo – secondo lui – ha attirato le critiche della scena rapper italiana, dove Fedez non è ben visto. Ma a qualunque critica lui ha sempre la solita risposta: siete invidiosi.